I Viaggi in Montagna in Italia

Viaggi in Montagna in Italia

La Valle d'Aosta gode di un fascino inesauribile, incanta per la sua aria misteriosa e per le sue stupende valli come quella di Gressoney che alla fine si allarga verso il Monte Rosa.

Navigare Facile

Proprio nei dintorni di queste vette una popolazione germanica colonizzò le alte quote sui versanti italiani e svizzeri per esigenze di spazio.

La Valle d'Aosta vive un amore particolare per la montagna e la natura che, oltre ad offrirle bei paesaggi, la legano all'attività turistica.

Le montagne abbondano anche in Lombardia dove sono accompagnate dal verde e dalle acque; la maggiore zona alpina lombarda è la Valtellina insieme con la Valchiavenna: superato il lago di Mezzola si raggiunge Chiavenna che ha una posizione chiave sulla strada dei passi Spluga e Majola, mentre, lasciato il bivio di Valchiavenna, si può percorrere la valle dell'Adda, non molto panoramica ma d'aiuto per il raggiungimento dei luoghi più riposanti e silenziosi delle Alpi.

Piacevoli sorprese si hanno anche in Trentino-Alto Adige dove il maggiore successo è dato dall'unione perfetta tra la cornice naturale e l'organizzazione dele strutture alberghiere e turistiche.

Food

Note a tutti sono le montagne della Val Gardena il cui comprensorio ha il merito di essere tra i migliori tra quelli dolomitici.

In Veneto l'attenzione è per lo più rivolta a Cortina benchè vi siano altri itinerari in grado di dare le medesime soddisfazioni, anche dal punto di vista artistico.

Ma sono da visitare il Friuli con il Carso, la Toscana con le sue colline, le Marche con lo spettacolo della fioritura degli altopiani sui Monti Sibillini, il Lazio tra le colline dei Cimini e dei Volsini, l'Abruzzo con i suoi aspri panorami.