I Viaggi al Mare in Italia

Viaggi al Mare in Italia

La Riviera di Levante, in Liguria, regala angoli impregnati di un fascino invidiabile ma soprattutto autentico perchè oltre a offrire gradevoli passeggiate sul lungomare (come quello di Santa Margherita Ligure e di Portofino) mette a disposizione veri e propri tesori di storia e di arte.

Navigare Facile

Dall'altra parte dell'Italia, attraversando Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Campania (detentori di bellissimi paesaggi), ci imbattiamo nei tesori del Sud dell'Italia, quelli della Puglia, della Calabria, della Sicilia e della Sardegna.

La Puglia è amata da tutti per le acque del suo mare ed è nota per il Tavoliere delle Puglie che dal Nord della regione raggiunge l'Appennino Dauno passando per il mare.

E sempre il mare è la maggiore risorsa turistica della Calabria, nell'Italia meridionale, dove incontriamo una lunga costa che si affaccia sullo Ionio, sul Tirreno e sullo Stretto di Messina.

Sicilia e Sardegna sono le maggiori isole del nostro Paese.

Food

La Sicilia è ricordata soprattutto per le magnifiche Isole Eolie (sette in tutto tra Vulcano, Salina, Stromboli, Filicudi, Alicudi, Lipari, Panarea insieme con i suoi isolotti): al centro del Mar Mediterraneo, a poca distanza da Milazzo, le isole si distinguono per la natura dei colori contrastanti e forti, per l'incomparabile limpidezza del mare.

Altre forti emozioni l'amante del mare potrà provare in Sardegna e nelle sue coste, tra Alghero, l'Isola dell'Asinara, La Maddalena, il Capo dell'Argentiera in passato sede di miniere d'argento oggi chiuse.

In tutti questi luoghi e in quelli precedentemente citati si assaggia un'ottima cucina.